Copia%20di%20Copia%20di%20Senza%20titolo
I MAESTRI DI BOTTEGA

Li abbiamo scelti per il modo di comunicare la loro visione del mondo. 

Sono artisti di professione e sono pronti a raccontarti i loro segreti del mestiere. 

DAVIDE SIDDI

Ho esposto in circa 30 mostre personali e collettive in Italia e all'estero, tra cui la prestigiosa Biennale di Acquerello della città di Saint Chamond (Francia).
Ho realizzato più di 600 opere, alcune delle quali sono attualmente esposte in collezioni pubbliche e private in diversi paesi (Marocco, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Lussemburgo, Italia, Spagna, Russia e Stati Uniti). 
 
Nel 2012 ho fondato l'Accademia Santa Caterina (attuale Accademia d'arte di Cagliari) di cui sono stato vicepresidente prima e presidente poi, incarico a cui ho rinunciato nel 2019.
Dal 2014 al 2016 ho insegnato allo IED (Istituto Europeo di Design) Prospettiva e disegno architettonico e tenuto laboratori di acquerello dal vero a Parigi, GenovaMilano, Cagliari e Arzachena. Nel 2015 ho pubblicato il libro "Quaderni cagliaritani" che raccoglie una parte dei miei quaderni di viaggio.
Nel 2019 ho realizzato il progetto "Alzachinesi" per il Comune di Arzachena, residenza artistica in cui ho realizzato 100 ritratti per la comunità. Oggi lavoro per committenti pubblici e privati. 
Per saperne di più vai su 
www.davidesiddi.com
Schermata%202020-05-09%20alle%2017.40_ed

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

LUCA TEDDE

Ho scoperto di amare i ritratti intorno ai vent’anni; la scintilla è scoccata durante uno dei miei primi viaggi, quando rimasi incantato di fronte al lavoro di un artista che ritraeva con un carboncino uno dei tanti turisti di passaggio. Fu amore a prima vista: in quell’istante capii che il ritratto era sicuramente una strada che, nel disegno, avrei voluto percorrere.
Da allora, ho costantemente approfondito lo studio del disegno e del ritratto fino a farne la mia professione. Ho lavorato con la grafite ed il carboncino per più di 20 anni, realizzando ritratti per committenti di diversi paesi (Francia, Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Singapore, Canada e Stati Uniti).

 

Negli ultimi 10 anni ho partecipato a mostre collettive ed eventi artistici, ricevendo premi e riconoscimenti per i miei ritratti in chiaroscuro, fino a dedicarmi alla tecnica del pastello morbido, una pittura nata in Francia alla fine del XV secolo e sviluppatasi nei secoli successivi grazie ad artisti come Rosalba Carriera, Maurice Quentin de La Tour, Jean-Étienne Liotard ed Edgar Degas.

Realizzando opere con i pastelli morbidi, conseguo negli ultimi anni riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

 

Attualmente realizzo ritratti su commissione ed insegno disegno e ritratto collaborando con diverse realtà che si occupano di formazione d’arte a Cagliari e provincia ed in diverse città italiane dove svolgo Workshop intensivi dedicati al ritratto in grafite e con pastello morbido.

Per saperne di più vai su

www.lucatedde.it

lucatedde-img-bio.jpg

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.